La diversità è un affare

Diversi da chi?

La diversità è alla basa dell’essere umano, senza di essa non esisterebbe l’individualità e l’originalità. La diversità è uno dei valori fondamentali del nostro secolo; essa è colore, cultura, scambio, ricchezza, necessità, crescita e fa parte di ogni uomo. È proprio per questa caratteristica che siamo tutti particolari e speciali. Spesso la diversità appare come un pericolo, una minaccia, una barriera che si oppone tra i simili e i, cosiddetti, “diversi”. Nella nostra società sono “diversi” e, quindi, esclusi gli immigrati, gli omosessuali, i diversamente abili, ma diverse da chi?

Non c’è cosa più stupida di generalizzazione e niente più pericoloso di vivere nel pregiudizio, di giudicare in base alle apparenze senza conoscere la persona dentro, senza sapere cosa pensa, cosa fa, che problemi ha, ma solo guadando se è alto o basso, se è brutto o bello, se è grasso o magro, se è diversamente abile o se non ha problemi fisici, se è nero, bianco o giallo. Perché poi il pregiudizio si trasforma in rabbia e la rabbia si trasforma in odio. Forse bisogna iniziare a distinguere le persone “cattive” non dal colore, dalle origini, dalla religione, dall’ aspetto ma da come si comporta.

Gestire le diversità è difficile e richiedere molto impegno e coraggio ma alla fine regala la gioia della scoperta, dell’avventura del viaggio e l’audacia del mettersi in discussione, di condividere i tuoi pensieri con gli altri. Ad ogni modo ognuno difende il proprio modo di vivere dimenticando o allontanando da sé ciò che potrebbe metterlo in crisi ed è umano questo comportamento perché dietro alla curiosità dell’uomo c’è la paura. Quindi la diversità non è una cosa di cui vergognarsi, ma una ricchezza da mostrare in ogni azione

Post recenti

Leave a Comment